Non c’è pace per il Civis: “Inquina”. Il giallo dell’omologazione del tram

Manca la certificazione completa sulle emissioni dei motori diesek. La procura valuta il ricorso contro la decisione del gip di non sequestrare 19mila euro di beni dell’ex sindaco Guazzaloca

da Repubblica on line del 24 marzo 2012

Non c'è pace per il Civis: "Inquina" Il giallo dell'omologazione del tramIl Civis è anche inquinante. Se non bastasse la bocciatura a suo tempo ricevuta dalla commissione ministeriale per la sicurezza, che ha messo in serio dubbio l’efficienza del sistema a guida ottica, nell’inchiesta bis aperta dalla Procura sulle procedure di omologazione seguite per il tram su gomma emergono altre mancanze. Per esempio, manca la certificazione completa che attesta il valore delle emissioni dei motori diesel. Secondo quanto appare da queste risultanze, il Civis, se anche non fosse stato bocciato, avrebbe sicuramente avuto problemi di circolazione perchè inquinante.
Problemi riguarderebbero anche le targhette di identificazione dei singoli mezzi nella pratica di omologazione che è tutta cartacea, al punto di far pensare che siano anche stati presi in esami veicoli diversi dal Civis.
“Valuteremo se fare il ricorso contro la decisione del gip, prima leggeremo attentamente le carte”. Così oggi il procuratore Roberto Alfonso ha reagito alla decisione del gip Andrea Santucci che ha respinto la richiesta della procura: il sequestro di 19 mila euro di beni dell’ex sindaco Giorgio Guazzaloca accusato di corruzione che, nel frattempo, ha rinunciato alla prescrizione. Il gip è entrato nel merito e ha definito incoerenti gli elementi indicati dalla procura a carico di Guazzaloca.
Ora ci sono due nuovi appuntamenti: il 26 marzo e il 4 aprile. Nel primo caso il tribunale del riesame deve decidere sul ricorso di Irisbus e Ccc e altri professionisti indagati sui sequestri subiti e nel secondo caso invece il gip deve esaminare il ricorso della procura contro la decisione dello stesso gip di non accordare nemmeno all’ex presidente Atc Maurizio Agostini il sequestro, per intervenuta prescrizione.

di LUIGI SPEZIA

Annunci

, , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: