Marconi Express: 58 (“scheletro”) si paga la posta e si torna alla 1

Ah, il bel gioco dell’Oca! Grazie a Rita Finzi, presidente di Marconi Express, e alle sue dichiarazioni dopo l’abbandono dell’Università del progetto Lazzaretto, abbiamo assaporato un momento che sa di antico. Antico quasi quanto il Progetto del Servizio Ferroviario Metropolitano.

Strategico da 20 anni, l’SFM non si completa mai proprio nel Comune di Bologna perché, usando le sue parole, c’è sempre “qualcosa di meglio o di altro da fare” come l’impossibile Metrò, l’inglorioso Civis e ora il suo futile PeopleMover.

Nella sua realtà rovesciata, al di là di chissà quale specchio, alla Finzi appare invece l’opposto: che il recentissimo e insostenibile fantasma della monorotaia sia sempre riportato alla casella di partenza dallo scheletro del SFM e dai suoi supporter “antimodernisti” come il nostro comitato.

E’ in buona compagnia. Anche il Presidente Ente Fiere Duccio Campagnoli non si è accorto che a casa sua c’è una stazione SFM Fiera da tantissimi anni, inutilizzata, e invoca continuamente il suo pezzo di monorotaia che lo colleghi a stazione e aeroporto, proprio quello che farebbe la linea 6 SFM, progettata dalla provincia di Bologna su binari esistenti che arrivano anche alla stazione Aeroporto del SFM, sempre al grezzo ed in attesa speranzosa di essere completata e attivata.

Proveremo a tendere a tutti loro una volonterosa mano, novelli Bianconiglio, per guidarli finalmente fuori dal regno delle fole, al di qua dello specchio, dove vivono tutti gli altri bolognesi.

Annunci

, , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: