People Mover, Delbono in procura: “L’iter fu avviato da Cofferati”

L’ex sindaco, indagato per abuso d’ufficio, ha scelto di non rispondere. Ma ha presentato una memoria scritta in cui scarica le responsabilità sul suo predecessore

da Repubblica Bologna on line del 4 dicembre 2012
Scarica la colpa sulla giunta Cofferati, l’ex sindaco Flavio Delbono, accusato di abuso d’ufficio nell’ambito dell’inchiesta sul people mover. E’ vero che lui diede parere favorevole affinché il progetto del people mover andasse avanti e Atc potesse subentrarvi, ma quel voto arrivò a valle di un’istruttoria avanzata, dopo che nel merito, in epoche precedenti, erano già stati richiesti pareri e prese decisioni.

Un iter, questo, a cui Delbono si dice “completamente estraneo”.

E’ questa la linea difensiva con cui l’ex sindaco di Bologna ha scelto di difendersi nell’ambito dell’inchiesta sul people mover, la navetta destinata a collegare aeroporto e stazione di Bologna.
L’accusa di abuso d’ufficio, che Delbono condivide con altri (tra cui la presidente della Provincia Beatrice Draghetti, al suo vice Giacomo Venturi e due assessori ed ex assessori di palazzo Malvezzi e Comune) è legata al via libera che le giunte di Comune e Provincia, nel dicembre 2009, diedero alla costituzione della società di progetto con cui Atc sarebbe subentrata a Ccc nella realizzazione dell’appalto per il people mover, cosa che i pm Antonella Scandellari e Giuseppe Di Giorgio giudicano illegittima.

Delbono è andato in procura oggi, convocato dai pm che indagano sul people mover: ha scelto di avvalersi della facoltà di non rispondere, ma ha consegnato una memoria scritta in cui è contenuto questo ragionamento. (Dire)

Annunci

, , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: