Adesione alla manifestazione nazionale per la gestione pubblica e partecipata dell’acqua e dei beni comuni

volantino bolognaIl Comitato No People Mover di Bologna aderisce con convinzione alla “manifestazione nazionale per la gestione pubblica e partecipata dell’acqua e dei beni comuni”, indetta per il prossimo 15 dicembre a Reggio Emilia dall’Assemblea Nazionale del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua dei Comitati Acqua Bene Comune, e partecipa attivamente alla sua promozione.

A Reggio Emilia e a Piacenza sono da poco scaduti gli affidamenti del servizio idrico a Iren. Si tratta di un’occasione da non perdere per iniziare a mettere in atto la volontà popolare sancita dai referendum del 12 e 13 giugno 2011, tuttora quasi completamente disattesi: si apre infatti la possibilità di avviare concretamente il processo di ripubblicizzazione dell’acqua avvalendosi di aziende di diritto pubblico, capaci di rendere partecipi i cittadini delle scelte che li riguardano.

La logica del lucro privato che ravvisiamo nella costruzione di opere inutili come il TAV in Val di Susa o il People Mover a Bologna, proposta e avvallata da chi governa i territori anche nel caso delle risorse idriche, va contrastata in tutte le occasioni possibili fino alla sua sconfitta definitiva. Per questo motivo condividiamo pienamente la prospettiva della pubblicizzazione dei beni comuni e apprezziamo la capacità di proporre soluzioni concrete, tempestive ed efficaci. Riteniamo inoltre non più procrastinabile la messa in pratica di modelli di gestione delle risorse materiali e immateriali che siano capaci di tutelare l’ambiente, la democrazia, la salute, il lavoro e l’equità dell’accesso alle risorse stesse.

 Comitato No People Mover – Bologna

Reggio-manifestazione

Annunci

, , , , , , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: