People Mover: la maggioranza appare stanca

http://www.bologna5stelle.it/people-mover-la-maggioranza-appare-stanca

di Marco Piazza

People Mover: Oggi (14 luglio 2014) abbiamo presentato una nuova proposta per chiudere con quest’opera (qui il testo della delibera):

http://files.meetup.com/8213762/140714-Scioglimento%20People%20mover%20dopo%20rinvii%20a%20giudizio-2014%20odg.doc

Massimo Bugani in Consiglio è intervenuto così:
Sono state rinviate a giudizio dalla Procura di Bologna 8 persone. Tra queste l’ex Sindaco Delbono, l’ex presidente di ATC Sutti e l’ex assessore al Bilancio Rossi. Accusa gravissima di abuso d’ufficio e turbativa d’asta.
Ormai siamo noiosi a ripeterlo ma i tempi e ritardi hanno portato ad un importante aumento del costo complessivo dell’opera e quindi del costo del biglietto (ormai proibitivo) e all’allungamento della concessione.
Inoltre nessun nuovo socio è entrato nella società Marconi Express con quote consistenti a differenza di quanto auspicato dall’amministrazione (per il progetto FICO invece si sono trovati subito investitori. Segno che se un progetto ha senso, i finanziamenti ci sono altrimenti NO ndr).
Infine cresce sempre più il numero delle persone che si rendono conto dell’inutilità del People Mover: persino all’interno del partito di maggioranza si sono mostrate critiche nei confronti di quest’opera (poche settimane fa i renziani in assemblea hanno ripetuto la “prova del metro quadro” che inscenammo in consiglio un paio d’anni fa per dimostrare che persino i conti di capienza sono sballati ndr)

Tutti noi siamo d’accordo che l’SFM (Servizio Ferroviario Metropolitano) sia importante, ma il People Mover rallenta l’SFM. Inutile negarlo

Basta adesso. Questa partita è da chiudere.
Sappiamo che l’opera è più incagliata della nave “Concordia” La realtà è che ora è necessario dimostrare di avere attributi ed uscire da questa partita. Ed uscirne subito. Ogni ritardo è un danno.
Chiediamo con un ODG che il Sindaco si confronti con gli amministratori di CCC e TPER per ricercare uno scioglimento consensuale degli accordi e deci contratti riguardanti il People Mover

CI HA RISPOSTO IL CAPOGRUPPO DEL PD:

Non è d’accordo con il nostro ODG e quindi non ne ammetterà la trattazione urgente Ma… ATTENZIONE… ma ha aggiunto: “auspico che ci sia un elemento di chiarezza per tutta la città. E’ giunto il momento di parlare chiaro, al netto di una delicatezza dovuta ai rinvii a processo. Invitiamo il M5S a ritirare l’ODG per una delicatezza nei confronti dei rinvii a giudizio. Ma politicamente è vero che bisogna discutere e fare chiarezza ed auspico che a settembre si possa trovare il tempo in commissione mobilità per discuterne perché questa eterna incertezza non fa bene a nessuno”.

Parole importanti da cui emerge anche in consiglio uno sconforto crescente persino nei più strenui sostenitori.

Nota finale di colore (colore rosso) che stride con la crepa emersa dalle parole del capogruppo PD: purtroppo, oltre che dal PD, anche dai 4 banchi di SEL è arrivato il voto contrario alla trattazione immediata del nostro ODG. Tutta a favore invece la minoranza.

Annunci

, , , , , , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: