People Mover su un binario morto? Ripartiamo dai binari e dal Servizio Ferroviario Metropolitano

http://www.sel-bologna.com/blog/2014/07/24/pepole-mover-su-un-binario-morto-ripartiamo-dai-binari-e-dal-servizio-ferroviario-metropolitano/

People Mover su un binario morto? Ripartiamo dai binari e dal Servizio Ferroviario Metropolitano

In merito al People Mover SEL Bologna e il Gruppo Consiliare SEL/Con Amelia hanno da subito sottolineato e tentato di correggere – dove possibile – le storture sul piano societario e trasportistico di un progetto, oggi è veramente possibile dirlo, nato male.
Se, come sembra, gli ultimi nodi si scioglieranno a breve mettendo la parola fine al progetto, crediamo si riapra lo spazio per valutare altre strade, come ha dichiarato anche il Sindaco Merola.
Le vicende ormai decennali legate alla realizzazione del People Mover hanno sottratto alla città già troppo tempo e troppe risorse.
Se la monorotaia è su un binario morto, è possibile ripartire dai binari “attivi”? E’ possibile, nel tempo che resta alla consiliatura, imprimere una svolta al sistema trasportistico di Bologna Città Metropolitana?
Noi crediamo di sì. Crediamo si possa e si debba prendere seriamente in considerazione il progetto di completamento e potenziamento del Servizio Ferroviario Metropolitano come mezzo naturale per raggiungere l’Aeroporto Marconi con la realizzazione della stazione aeroporto anche sul lato di Verona e dei collegamenti delle stazioni SFM con lo scalo aeroportuale.
E in generale mettere al centro delle scelte sulla mobilità l’SFM nel suo complesso come progetto ambizioso e di respiro metropolitano, con il completamento delle linee passanti, con un aggiornamento del progetto della linea Bologna-Portomaggiore e della stazione Sant’Orsola che consenta un adeguato cadenzamento dei treni, con gli investimenti infrastrutturali e di dotazione di convogli necessari a rendere l’SFM del futuro un mezzo di trasporto competitivo.

Annunci

, , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: