Cofferati respinge le accuse: “Delbono mi tira in ballo ma le decisioni le prese lui”

Articolo di Enrico Miele pubblicato mercoledì 4 marzo 2015 da la Repubblica – Bologna.

Cofferati respinge le accuse: “Delbono mi tira in ballo ma le decisioni le prese lui”
 
La replica dell’ex sindaco chiamato in causa sul People Mover. E sul bis di Merola dice: “Chi lo critica doveva svegliarsi prima”
«Sul caso People Mover Delbono cerca solo di scaricare su altri le responsabilità, ma le sue argomentazioni appaiono insensate. Sono decisioni prese dalla giunta che guidava lui e non dalla mia». L’ex sindaco Sergio Cofferati, che governò le Due Torri fino all’estate 2009, smonta le accuse del suo successore, Flavio Delbono, che ha provato a tirarlo in ballo nell’inchiesta People Mover. Sono sette, infatti, i protagonisti di quella vicenda rinviati a giudizio con l’accusa, a seconda dei ruoli, di turbativa d’asta o abuso d’ufficio. Tra questi spicca Delbono che, subito dopo aver appreso la notizia, ha scaricato ogni responsabilità sulla giunta precedente («Io non c’entro, al mio posto doveva esserci Cofferati»). Trascorsi quattro giorni, Cofferati, che non è mai stato toccato dalle indagini, smentisce con forza la ricostruzione di Delbono: «Qualsiasi responsabilità in questa vicenda riguarda lui e non altri».
Secondo Delbono, in questo processo dovrebbe essere lei l’imputato. Si aspettava un’uscita del genere?
«La ragione per cui Delbono è rinviato a giudizio, assieme ad altri, è contenuta in una delibera approvata dalla sua giunta a fine 2009. Con quell’atto si approvava la costituzione della Marconi Express, destinata a gestire il People Mover, e relativi patti parasociali. Sono decisioni prese dalla sua giunta e, quindi, sue sono le responsabilità».
Perché, secondo lei, Delbono la tira in ballo con tanta convinzione? 
«Non lo so, le sue affermazioni sono stupefacenti. È raro leggere di un sindaco che si giustifica dicendo “io quella delibera non l’ho neanche letta”. Da una persona così ci si può aspettare di tutto. Ricordo che non ci sono atti amministrativi della mia giunta che riguardano né la Marconi Express né i patti parasociali oggetto di indagine».
Cosa l’ha colpita di più? 
«Delbono non spiega perché la tesi della procura sarebbe sbagliata e cerca di dare la responsabilità ad altri. È incomprensibile e, immagino, poco gradito alle altre persone rinviate con lui a giudizio».
Sotto le Due Torri si discute dell’ipotesi del Merola bis, col Pd diviso tra pro e contro le primarie. Che effetto le fa? 
«Se Merola in questi anni ha avuto l’appoggio della coalizione è naturale che riproponga la sua candidatura. Chi aveva giudizi negativi rispetto all’operato della sua giunta doveva dirlo prima, in corso d’opera, altrimenti non è chiaro. E poi una discussione con così tanto anticipo è sempre un pericolo».
Lei ha appena lasciato il Pd. A Bologna i fuoriusciti hanno dato vita a “Ricominciamo da sinistra” con l’ex leader della Cgil Danilo Gruppi e il sociologo Fausto Anderlini. Condivide il loro tentativo? 
«Guardo con interesse a iniziative di questa natura. Anche io a Genova presenterò a breve un’associazione per favorire un dibattito a sinistra, ma con metodi rovesciati rispetto a quelli tradizionali che hanno fatto solo danni. Il tema della leadership dovrebbe essere l’ultimo. Prima occorre ripartire dai valori».
Se Gruppi e Anderlini l’invitassero a parlare sotto le Due Torri accetterebbe?
«Vedrei con favore eventuali rapporti tra associazioni “sorelle” fuori dal Pd. Sono disponibile a dialogare con tutti quelli che hanno a cuore il futuro della sinistra».
Annunci

, , , , , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: