People Mover … manca qualcuno al tavolo

http://www.federicasalsi.it/2015/04/people-mover-manca-qualcuno-al-tavolo.htm

People Mover … manca qualcuno al tavolo

di Federica Salsi

1 aprile 2015

Oggi in Regione ci sarà un summit sul People Mover, in attesa dell’ok delle banche, con l’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini, Marconi Express che costruirà l’infrastruttura, il sindaco di Bologna Virginio Merola e l’assessore alla Mobilità Andrea Colombo, ma … manca la procura 🙂
Si perchè l’unico problema secondo questi attori sono i finanziamenti chiesti alle banche, non il fatto che sull’opera pende un processo che vede rinviate a giudizio 8 persone tra funzionari pubblici e politici, accusati a vario titolo di abuso d’ufficio e turbativa d’asta. Pare che nessuno si ponga il problema su cosa possa succedere, a cantieri avviati, in caso di condanna degli imputati.Verrà stoppata l’opera? Verrà commissariato l’appalto? A questa amministrazione non interessa tanto che ha bocciato in sede di discussione del bilancio una mia mozione per chiedere di sospendere la realizzazione dell’opera fino alla conclusione dei processi al fine di tutelare l’ente in caso di condanna degli imputati.
Ma cosa è successo da rendere ottimisti i nostri attori? la Regione ha stanziato 20 milioni di euro per il People Mover e queste sembra siano le garanzie per le banche che, dei 110 milioni del costo totale per la realizzazione dell’opera, almeno un “tesoretto” per partire c’è.
Ma oltre ad essere becchi siamo anche bastonati più volte. Non bastava l’Autorità di vigilanza sugli appalti, non basta il processo, stiamo anche rifinanziando l’opera per la quale erano previsti fondi strutturali europei andati perduti perchè l’opera sarebbe dovuta essere stata completata nel 2017.

E per fortuna che l’assessore regionale Patrizio Bianchi qualche mese fa aveva sbandierato che “La nostra Regione è una delle poche che riesce a ottenere e utilizzare i fondi europei. Stavolta li abbiamo ottenuti per primi in Italia”.
Quest’opera è talmente tanto “redditizia” che se non garantisce Pantalone, col cavolo che va avanti.

Annunci

, , , , , , , , , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: