L’ex assessore Ronchi sul People Mover: “Ormai è una progettazione vecchia. E costosa”

http://www.bolognatoday.it/politica/alberto-ronchi-critiche-people-mover.html

L’ex assessore Ronchi sul People Mover: “Ormai è una progettazione vecchia. E costosa”

Ha presentato il suo progetto “Abitare Bologna” e commentato alcune tematiche attuali come il Passante Nord: “Il Passante non va fatto in quel modo lì, ovvero quello stoppato dai sindaci. Interessante la soluzione mitigata”

L’ex assessore alla cultura Alberto Ronchi ha presentato oggi il suo progetto per la città, intitolato “Abitare Bologna” e ha commentato alcune delle tematiche più calde di questo periodo, prime fra tutti il People Mover e il Passante Nord. La monorotaia stazione-aeroporto sarebbe già “una cosa vecchia”.

Ronchi, animatore dell’associazione La Boa, ha rottamato così il progetto del People Mover: “Forse era una buona idea se si fosse realizzata quand’era stato progettato, ma oggi bisogna prendere atto che e’ una progettazione vecchia e che ci sono cose che si sono modificate”. 

“Se si decide finalmente per una razionalizzazione degli aeroporti e lo scalo di Bologna diventa anche lo scalo di Firenze, che senso ha che uno scende dal treno e, dopo che c’ha messo 20 minuti da Firenze a Bologna prende un altro strumento? Soluzione che tra l’altro ha dei costi a persona su cui ci guarderei, perchè ci sono già dei mezzi tra aeroporto e stazione – aggiunge l’ex assessore – che potenzialmente costano meno”.

Un ragionamento “che non e’ ideologico” ma “di prospettiva”, sottolinea Ronchi, storcendo il naso di fronte alle “grandi opere progettate 20 anni fa e questo – allarga il discorso Ronchi – vale sia per il People mover sia per il Passante nord”, perche’ “continuiamo a ragionare come se le auto fossero il futuro”.

Sul Passante si sofferma Matteo Grilli, che affianca Ronchi nella presentazione del documento: “Secondo noi il Passante nord non va fatto in quel modo li'”, cioe’ quello stoppato dai sindaci, sia in termini di “impatto economico-sociale” che “in termini di utilita’”. Invece, “la soluzione mitigata e’ interessante”, aggiunge Grilli, riferendosi all’ipotesi di “ampliamento della tangenziale, in modi che vanno studiati”, perche’ “un problema di congestione del nodo c’e'”.

(agenzia DIRE)

 

Annunci

, , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: