Piero Collina: “Perseguitato? Io no ma i nostri appalti sì”

Intervista di Valerio Varesi a Piero Collina pubblicata sabato 21 novembre 2015 da la Repubblica – Bologna.

“Perseguitato? Io no ma i nostri appalti sì”

Dopo la sentenza che l’ha assolto, l’ex presidente del Consorzio cooperativo costruzioni (Ccc) Piero Collina, ha festeggiato sobriamente bevendo un caffé con la figlia.
Si sente perseguitato?
«No, per niente, ma gli appalti del Consorzio sì. Posso dire che siamo stati presi in mezzo da una battaglia politica che si risolveva in esposti presentati alla Procura ogni volta che vincevamo una gara. È stato così anche per il People mover».
Tutto questo l’ha ostacolata o danneggiata?
«Direi di no. Certo, io ero presidente di una struttura che partecipava ai bandi per opere in tutta Italia e al momento di candidare il Consorzio dovevo sempre precisare che avevo in corso un procedimento giudiziario. Lontano da Bologna mica sapevano di cosa si trattava e potevano sospettare anche qualcosa di grave. E poi c’era la concorrenza che qualche volta era tentata di approfittare di tutto ciò».
Come ha vissuto in questi anni così esposto a un’indagine?
«Sempre stato tranquillo. Ero sicuro che non ci fossero elementi di dolo nel mio operato. Piuttosto è stata lunga, ma si sa che la giustizia in Italia è lenta».
L’inchiesta ha pesato nel suo addio al Ccc?
«No, era già previsto un avvicendamento per ringiovanire la dirigenza».
Nella sua vita privata ci sono stati cambiamenti?
«Vado verso i settanta anni e chi mi conosce sa bene che sono sempre stato leale».
S’è fatto un’idea sul perché la Procura abbia avviato un’inchiesta se “il fatto non sussiste”?
«Non so in base a quale ipotesi abbiano costruito l’accusa, io credo che già quando presentammo i documenti per chiarire la nostra posizione avrebbero dovuto chiudere il tutto. Malgrado ciò sono andati avanti. Comunque adesso è tutto a posto. Festeggerò a cena con mia moglie».

, , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

