L’assessore Priolo e il People mover: «Opera problematica e non basterà»

http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/politica/2016/31-agosto-2016/assessore-priolo-people-mover-opera-problematica-non-bastera-240854516770.shtml

L’assessore Priolo e il People mover: «Opera problematica e non basterà»

«Non penso sia l’unico mezzo sul quale la città deve puntare», dice il sindaco di Calderara

31 agosto 2016

BOLOGNA — Certo, «con un cantiere avviato non si torna indietro», ma Irene Priolo non esita a definire «problematico» quello del People Mover: per il neo-assessore alla Mobilità del Comune quell’opera non sarà sufficiente e nei prossimi anni la città dovrà dotarsi di altri mezzi per risolvere i problemi della mobilità. «Ormai è un’opera che deve andare avanti ed essere completata», anzi «speriamo che si concluda il prima possibile» ha sottolineato questa mattina Priolo rispondendo alle domande degli ascoltatori di Radio Città del capo. Senza nascondere lo scarso entusiasmo per un’opera molto discussa (è anche al centro di un processo in Tribunale) e che garantirà un collegamento solo «da punto a punto». «Se io l’avrei fatto? È un progetto molto importante dal punto di vista dell’immagine della città – glissa il sindaco-assessore – è un mezzo che collegherà rapidamente stazione e aeroporto, ma non penso sia l’unico mezzo sul quale la città deve puntare». Quello che garantirà la monorotaia, sottolinea poi Priolo, è «un servizio che probabilmente rispetto ai piani di crescita della mobilità non sarà sufficiente». Insomma, «dovremo lavorare non soltanto per il People mover ma per collegare più velocemente la nostra stazione non soltanto all’aeroporto ma anche altri punti». Ad esempio le aree nord della città e Fico. «Non possiamo fermarci al People mover». La monorotaia stazione-aeroporto «è un’opera che è stata molto dibattuta in questi anni da tanti punti di vista, uno di questi era la sostenibilità economica dell’intervento. Credo che da parte delle istituzioni ci sara’ sempre un’attenzione molto alta, ma – sottolinea ancora Priolo in radio – è un progetto in project financing che non ricadrà direttamente sulle spese e le competenze del Comune di Bologna ma della società che lo dovrà gestire», Marconi Express, «che dovrà essere brava nel proprio piano industriale a rispettare gli obiettivi che si dà». Dal punto di vista di Palazzo D’Accursio, «è stato importante mandare avanti un cantiere cosiì problematico, ma bisogna fare un ragionamento più complessivo sulla mobilità e cercare di capire come anche il People mover può collocarsi all’interno di un disegno più compiuto dei collegamenti della città».

Annunci

, , , , , , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: