Bologna, Merola alza la voce: “Il People mover non si discute”

Bologna, Merola alza la voce: “Il People mover non si discute”
 
Il sindaco alla Festa dell’Unità difende Priolo: “Non ha mai messo in forse l’infrastruttura”. E attacca: “Sono i giornali a raccontare balle”
di Silvia Bignami
BOLOGNA – “L’assessora Irene Priolo non ha mai messo in discussione il People mover. Sono tutte balle. Balle inventate dai titoli dei giornali”. Il sindaco Virginio Merola reagisce con un moto di stizza a chi mette in dubbio l’impegno del Comune sulla navetta sopraelevata aeroporto-stazione. E difende la sua assessora, che pure nei giorni scorsi a Radio Città del Capo aveva definito “problematica” l’opera, annunciando poi di aver incaricato gli uffici di preparare un dossier sui suoi costi di manutenzione, su richiesta del M5S. Iniziative della nuova responsabile alla Mobilità che hanno suscitato preoccupazioni in Regione: “Sarebbe inconcepibile avere dubbi ora sul People mover, dopo tutto quello che abbiamo fatto per aprire i cantieri ” ha puntualizzato sabato a Repubblica l’assessore ai Trasporti Raffaele Donini.

Il sindaco, ieri sera alla Festa dell’Unità per un dibattito su “La difficile stagione della sinistra”, di Goffredo Bettini, insieme all’autore e al politologo Piero Ignazi, spazza però via ogni dubbio. “Certo che faremo il People mover. Non è stato mai in discussione”. Quanto alle parole di Priolo dei giorni scorsi: “Lei non ha mai detto di non farlo. Sono tutte balle inventate dai titoli dei giornali”.

I ragionamenti dell’assessora avevano suscitato tuttavia la reazione del mondo imprenditoriale e cittadino. “I commenti di Priolo mi sembrano emotivi e in libertà – aveva detto il numero uno dell’aeroporto Enrico Postacchini, che vorrebbe allungare la navetta fino al Caab – la sua posizione era nota da tempo, ma ora il cantiere c’è e va avanti”. In difesa dell’utilità dell’infrastruttura era interventuto anche il leader di Unindustria Alberto Vacchi: “Il People mover è assolutamente vitale e anzi da implementare”. Il sindaco dunque rassicura tutti gli interlocutori istituzionali e ne approfitta anche per blindare Priolo. Attorno al tema della Mobilità, su cui si è consumata l’esclusione dell’ex assessore Andrea Colombo, la tensione resta però molto alta. Ieri uno dei volontari della Festa si è rivolto a Merola, al bar gestito dal quartiere Savena, chiendendo conto dell’esclusione di Colombo: “Io gli avevo dato la mia preferenza ma non è diventato assessore. Tanto vale togliere le preferenze allora”. “Gli assessori li nomina il sindaco, e le preferenze servono per aumentare i voti della lista, non per essere messi in giunta” è stata la risposta del primo cittadino. Segno che il tema continua a dividere i militanti Pd, mentre Merola guarda anche ai problemi legati alla nuova legge di Stabilità e alle amministrazioni locali.

Sul palco dell’iniziativa, il primo cittadino, che da tempo ormai sembra in rotta di collisione col governo Renzi, è tornato ad attaccare l’esecutivo sostenenedo che i Comuni “sono ormai alla frutta” e lanciando un appello anche agli altri sindaci a mettere sul piatto il loro peso con un nuovo slancio “civico” in vista della Finanziaria di novembre. “Altrimenti – ha avvertito – mi devono dire dove trovo i soldi nel Patto di stabilità per pagare i servizi pubblici ai miei cittadini”.

Assente dal dibattito, nonostante fosse annunciato, il segretario dem di Bologna Francesco Critelli, mentre gran parte dei dirigenti del partito sono in queste ore impegnati nell’organizzazione del confronto tra il premier Matteo Renzi e il presidente Anpi Carlo Smuraglia sulla riforma costituzionale, già fissato per giovedì alle 21. Un dibattito che tuttavia, per motivi di sicurezza, non potrà svolgersi in sala centrale, visto che la location non è provvista del retropalco necessario in questo genere di eventi.
Annunci

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: