Donini, stoccata a Priolo sulla monorotaia: “Progetto vostro, dubbi difficili da capire”

Intervista di Silvia Bignami a Raffaele Donini pubblicata domenica 11 settembre 2016 da la Repubblica – Bologna.

Donini, stoccata a Priolo sulla monorotaia: “Progetto vostro, dubbi difficili da capire”
 
I piani si possono migliorare, ma c’è un tempo per discutere e uno per decidere. Altrimenti le opere non si fanno

«Il People mover è stato finanziato dalla Regione, ma è un progetto del Comune, che è la stazione appaltante e che ha approvato tutti gli atti per realizzarlo. Ora che è in cantiere mi aspetto che siano ben convinti di farlo». L’assessore ai Trasporti della Regione Raffaele Donini, che ieri mattina ha presentato un nuovo treno Etr che farà risparmiare minuti sulla linea Bologna-Vignola, interviene sulla navetta aeroporto-stazione, dopo che la neo assessora comunale alla Mobilità Irene Priolo ha annunciato che chiederà agli uffici di realizzare un dossier sui costi di manutenzione dell’opera, su richiesta del Movimento 5 Stelle. È il secondo “attacco” dell’assessora alla navetta sopraelevata, dopo che nei giorni scorsi aveva definito «problematica» e «non risolutiva» l’infrastruttura.

Donini, lei pensa che in Comune abbiano delle perplessità sull’opera?

«La linea del sindaco è sempre stata chiarissima sul People mover. Ripeto: è un’opera del Comune, che noi abbiamo finanziato con 27 milioni di euro. Tenendo presente queste cose, dubbi non mi risulta che ce ne siano. Sarebbe inconcepibile dopo tutto quello che abbiamo fatto insieme per aprire i cantieri. Poi, certo, l’approfondimento è sempre utile, ma i costi di manutenzione sono già compresi nel progetto esecutivo dell’opera che il Comune ha approvato».

Eppure l’assessora Priolo ha detto che il People Mover non basta. Questo non la preoccupa, visto che voi ci avete messo i soldi?

«Sono d’accordissimo che il People mover da solo non è risolutivo. D’altra parte non è certo l’unica opera in cantiere. Il People mover serve a collegare aeroporto e stazione. Ma noi, come Regione, ci siamo impegnati anche su altri fronti: abbiamo cercato e trovato l’accordo col governo sul Passante di Mezzo e abbiamo sbloccato al Cipe l’Sfm e il nodo di Casalecchio».

Per voi in Regione comunque il People mover resta un’opera importante, non è così?

«Sì, per quel che ci riguarda il People mover va realizzato. È un’opera in cui crediamo, indispensabile per Bologna e necessaria per collegare due hub importanti come stazione e aeroporto. Un’opera in grado per questo di farci vincere la sfida della competitività, rafforzando il Marconi».

A proposito, il presidente dell’aeroporto Enrico Postacchini ha ipotizzato un allungamento del People mover anche al Caab. I finanziamenti potrebbero essere trovati usando i dividendi dell’aeroporto. È possibile secondo lei?

«Ne parleremo insieme agli altri soci. È il Comune che deve decidere quale sia il migliore mezzo di trasporto che serve alla città. Mi pare ad esempio interessante l’ipotesi di un tram. In ogni caso c’è piena disponibilità da parte nostra a collaborare».

Lei di recente, sul Passante di Mezzo e sulla discussione in corso con i cittadini, ha chiesto di fare in fretta. Teme che ci si impantani nella discussione con chi contesta l’opera?

«Io sono favorevole al confronto. È bene investire in partecipazione e ascolto. Buono quindi l’approccio di umiltà. Qui però siamo di fronte a una decisione, sul Passante di Mezzo appunto, che è stata già presa con governo e Autostrade. C’è un tempo per la discussione e uno per la decisione, altrimenti le opere non si fanno mai. Impieghiamo bene i tempi del confronto pubblico, e miglioriamo il progetto, ma poi partiamo perché il nodo bolognese oggi è davvero troppo congestionato. Il Passante di Mezzo è necessario perché il nodo Bologna è strategico non solo per la città, ma anche per la regione e per il Paese».

Annunci

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: