Il Marconi: ora People mover al Caab

Articolo di Enrico Miele pubblicato domenica 11 settembre 2016 da la Repubblica – Bologna.

Il Marconi: ora People mover al Caab
 
Postacchini lo preferirebbe al tram che piace a Merola: “I soldi ci sono”
Enrico Postacchini “allunga” il People mover e rilancia la possibilità di farlo arrivare fino al Caab. Idea che contrasta con quella di Virginio Merola e, soprattutto, della neo assessora alla Mobilità, Irene Priolo, che dopo aver definito «problematica» la navetta veloce è andata a Roma col sindaco per sponsorizzare il tram per Fico (che sorge vicino al mercato ortofrutticolo).

Ma il presidente dell’aeroporto tifa per il People mover e dal palco della Festa dell’Unità parla del “tesoretto” incassato l’anno scorso dagli enti locali grazie alla quotazione in Borsa dello scalo: «C’è ancora un credito di 14 milioni da quell’operazione, se si volesse investire in altre infrastrutture». Postacchini sottolinea il buon andamento del Marconi anche nel trasporto merci. Il merito, fa capire, è della vicinanza con il Caab, visto che la crescita dei voli cargo proviene «dai prodotti freschi e dalla filiera alimentare. Una grande opportunità, e quando sarà pronto Fico il collegamento è già delineato». Davanti all’ipotesi di allungare il tracciato, Postacchini rilancia la palla a Merola («bisogna chiederlo al Comune»), ma fa capire di avere in mente come finanziare l’opera: «I soldi che ha messo la Regione, pari a 25 milioni di euro, sono fondi europei, ma una settimana prima che si deliberasse il People mover c’è stata la quotazione in Borsa dell’aeroporto, che ha portato nelle tasche di Regione, Città metropolitana e Comune 39 milioni di euro». In cassa, «se si volesse investire», ci sono ancora «14 milioni».

Stanchi di farsi tirare per la giacca, i vertici della Marconi Express, che stanno costruendo la navetta, ricordano come l’appalto abbia dei “paletti” precisi: «Noi abbiamo vinto un gara, e ottenuto la concessione, per realizzare solo il collegamento tra stazione e aeroporto, questo è il nostro scopo» ribadisce la presidente Rita Finzi, che difende l’utilità dell’opera: «Il People mover non ha mai avuto l’obiettivo di risolvere i problemi della mobilità, è un collegamento veloce in favore dell’aeroporto».

Annunci

, , , , , , , , , , , , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: