Se il People mover farà di Bologna la città più cara per prendere un volo

http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2016/17-settembre-2016/se-people-mover-fara-bologna-citta-piu-cara-prendere-volo-240906656844.shtml

Se il People mover farà di Bologna la città più cara per prendere un volo

Da Roma e Milano agli scali minori, ticket ovunque più convenienti

di Mauro Giordano

BOLOGNA – I bolognesi potrebbero avere un primato del quale sicuramente andare poco fieri: quello di pagare il biglietto più caro per il collegamento tra aeroporto e stazione usando i mezzi pubblici. Il Corriere di Bologna ha raccontato che il ticket del People mover subirà un aumento del costo a causa dei ritardi nei lavori: dai 7,5 euro preventivati si è già passati a 8,5 ed è programmato un ulteriore salto in alto a 9 euro, per un tragitto di poco più di 5 chilometri. C’è da dire che anche 7,5 euro non sono proprio una cifra bassa, come non sono pochi i 6 euro del bus-navetta Blq. Considerando che gli accordi tra le parti prevedono l’azzeramento di mezzi alternativi che coprano la tratta piazzale Medaglie d’Oro-via del Triumvirato quando la monorotaia sarà in funzione, i dubbi e le perplessità crescono.

È vero, i treni Leonardo Express e Malpensa Express che collegano rispettivamente Roma Fiumicino e lo scalo milanese con le rispettive stazioni costano di più, ma coprono distanze nettamente più ampie: a Roma si pagano 14 euro per 26 chilometri e a Milano 12 euro per 40 (entrambe le città propongono inoltre soluzioni con linee regionali da stazioni secondarie con prezzi dai 7 agli 8 euro) e poi ci sono ditte di pullman con tariffe che vanno dai 4 ai 10 euro. Ma anche confrontando Bologna con scali meno importanti i risultati non migliorano.

Un esempio? A Pisa (meno passeggeri del Marconi), dove entro la fine dell’anno dovrebbe entrare in funzione il Pisa Mover, simile ma non uguale alla navetta delle Due Torri, per coprire 3,5 chilometri verranno chiesti (secondo cifre da confermare del tutto) 3 euro ai non residenti e 1,1 euro ai residenti: il bus che attualmente copre quel tragitto ne costa 1,3. A Palermo un altro trenino, il Trinacria Express, per fare 25 chilometri chiede 5,8 euro, a Bari la Ferrotramviaria che copre 9 chilometri costa 5 euro. Lasciando i binari viene da sorridere (o forse no) a pensare che per il pullman che collega Milano centrale e Orio al Serio (nel Comune di Bergamo ma di fatto il terzo scalo milanese) si pagano 5 euro: distanza 44 chilometri. A Venezia il servizio più costoso è il battello a 14 euro dal terminal crociere, ma il Flybus percorre sette chilometri per 8 euro.

Oppure pensiamo a Catania (numero di passeggeri simile a Bologna, distanza stazione-aeroporto uguale): l’Alibus costa 4 euro come a Napoli. E a Firenze sempre un bus-navetta collega il centro con l’Amerigo Vespucci al prezzo di 5 euro. Non è un caso se a Bologna in tanti scelgano di usare le linee Tper 81 e 91 che al costo di 1,3 euro portano nella zona dell’aeroporto costringendo però i viaggiatori a fare un tratto a piedi. Ci sarebbe anche il 54, che ferma proprio in aeroporto, ma lo collega solo a una zona di Borgo Panigale.

Guardando ai taxi, invece, Bologna è una delle poche realtà in cui non c’è una tariffa fissa per la tratta centro-aeroporto: in quasi tutte le più grandi città, soprattutto le più turistiche, viene sempre fissata una cifra (per Fiumicino è 40 euro, per Malpensa sale a 90, a Venezia 45 euro e a Napoli sono 19). A Bologna andando a tassametro le cooperative dicono che in media partendo dalla stazione il prezzo giusto è tra i 15 e i 18 euro, in base all’ora e ai servizi.

Annunci

, , , , , , , , , , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: