Delbono ai giudici: “Il People mover non è opera mia”

Articolo pubblicato martedì 18 ottobre 2016 da la Repubblica – Bologna.

Delbono ai giudici: “Il People mover non è opera mia”
«Non mi sono mai occupato del progetto del “People mover”, né prima né dopo la mia elezione a sindaco». Lo ha detto ieri mattina nel corso di alcune dichiarazioni spontanee rese al processo che lo vede imputato per abuso d’ufficio l’ex sindaco Flavio Delbono, che davanti ai giudici ha ribadito di non aver avuto alcun ruolo nella vicenda. Il processo, ormai alle battute finali, ruota attorno ad un presunto appalto “cucito addosso”, secondo l’accusa, al Consorzio cooperative costruzioni (Ccc), grazie anche a un patto occulto stretto nel 2008 tra Ccc e l’azienda di trasporto pubblico Atc (ora Tper). Delbono ha spiegato: «Non ebbi tempo di occuparmi del progetto, perché la rinuncia di Cofferati a ricandidarsi a sindaco provocò un’accelerazione nella campagna elettorale». Nei primi mesi del 2009, ha detto l’ex sindaco, «fui impegnato ad elaborare il mio programma, mentre nel primo periodo del mandato mi concentrai su progetti nuovi anziché sul “People mover”». Oltretutto, ha aggiunto: «I miei incarichi, tra cui quello di presidente dell’Anci, non mi lasciarono il tempo di esaminare la delibera di giunta» della quale «si occuparono i dirigenti: io mi limitai a votarla, confortato anche dal parere positivo della giunta provinciale, e poi delegai l’assessore al bilancio Villiam Rossi a rappresentarmi all’assemblea di Atc». Sulla stessa linea anche Rossi: «La gara d’appalto e la firma del contratto erano tutte cose già fatte al momento del mio insediamento, nel luglio del 2009».
, , , , , , , , , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

